Convergenza gomme a Veggia

Se hai bisogno di effettuare la convergenza gomme a Veggia, Schenetti Pneumatici rappresenta la soluzione ideale per professionalità, rapidità e trasparenza.

Forte di un’esperienza di lunga data, l’officina può vantare le ultime attrezzature disponibili sul mercato, e una consolidata competenza nella riparazione e sostituzione gomme per auto, camion e veicoli commerciali.

Il personale qualificato, e costantemente aggiornato grazie a corsi specifici, conosce alla perfezione le problematiche relative a gomme, assetto e tenuta di strada che possono palesarsi durante la vita utile di un autoveicolo.

Tra i servizi più richiesti, soprattutto in sede di cambio gomme, quello della convergenza assume un rilievo particolare, perché da questa operazione dipende buona parte della precisione di guida e della stabilità del mezzo.

L’argomento è complesso e di fondamentale importanza per una buona tenuta di strada dell’auto, e merita da parte nostra qualche riga di approfondimento.

 

 

Convergenza gomme a Veggia: in cosa consiste

Fare la convergenza gomme a Veggia, nell’officina Schenetti Pneumatici, vuol dire assicurarsi un assetto dell’auto in perfette condizioni funzionali. Ma di cosa si tratta, esattamente?

Il termine convergenza descrive un angolo caratteristico che le gomme di un’asse formano l’una rispetto all’altra. Guardando idealmente l’auto dal basso, potendo quindi individuare l’impronta degli pneumatici a terra, questo angolo rappresenta l’inclinazione degli stessi verso l’interno oppure verso l’esterno del veicolo.

Il piano di riferimento è quello di mezzeria longitudinale; se le ruote sono inclinate verso l’esterno abbiamo una convergenza negativa, conosciuta anche come divergenza. Viceversa, se le gomme “puntano” verso l’esterno siamo in presenza di convergenza positiva.

Come è facile intuire, la corretta posizione degli pneumatici non li vede perfettamente paralleli tra di loro. L’angolo che si forma tra la gomma e l’asse longitudinale dell’auto è stabilito dal costruttore, per garantire le migliori condizioni di tenuta di strada e una uniforme usura del battistrada. L’ampiezza di tale angolo deve rimanere entro i limiti previsti in fase di progettazione, ed è compito del gommista controllare se l’auto del cliente rientra nei corretti parametri di convergenza.

All’avanzare della percorrenza chilometrica, le diverse condizioni del manto stradale, oltre allo stile di guida del conducente, possono far variare l’inclinazione delle ruote, mandando l’assetto fuori dai limiti di cui sopra.

 

Convergenza gomme a Veggia: quando va fatta

Un angolo aperto provoca fenomeni di sottosterzo, mentre al contrario, un valore di convergenza negativo darà origine a un comportamento sovrasterzante, con l’auto che tenderà a perdere il posteriore, col rischio di finire in testacoda.

Se l’auto viaggia troppo tempo fuori convergenza inoltre, gli pneumatici mostreranno un’usura eccessiva, col risultato di rendere necessaria la sostituzione in largo anticipo rispetto a quanto si verificherebbe in condizioni normali. La convergenza gomme a Veggia quindi va fatta in presenza di un comportamento anomalo del mezzo, e per precauzione ogni qual volta si porta l’auto in officina per sostituire il treno di gomme.